Premio Marco Melani

PREMIO MARCO MELANI

Vi invitiamo al Premio Marco Melani per una tre giorni di celebrazione del lavoro di Straub e Huillet, un omaggio e una discussione sul potere e la versatilità del mezzo cinematografico e degli artisti visionari dietro la cinepresa, omaggiati dal Premio Marco Melani per il loro lavoro nel corso degli anni. In occasione della celebrazione della coppia di registi interverrà anche il maestro Renato Berta, storico direttore della fotografia di nomi come Godard, Malle e Rohmer e stretto collaboratore di Straub e Huillet.

Venerdì 11 dicembre 2020 alle ore 21.00

La rassegna inizierà venerdì 11 dicembre 2020 alle 21.00, con la proiezione del cortometraggio di Jean-Marie Straub O SOMMA LUCE, Basato sulla Divina Commedia di Dante Alighieri, con Giorgio Passerone. Nel buio, si sente la registrazione della scandalosa performance Déserts del 1954 con cui Edgar Varèse debuttò al Théâtre des Champs-Élysées. Poi, in una sorta di Campi Elisi, si sente recitare il Canto XXXIII dal Paradiso, la vision finale di una Luce Divina, nella quale Dante comprende come volontà e desiderio umani siano in perfetta armonia con l’amore di Dio. Dopo la proiezione, Giorgio Passerone, stimato professore di letteratura italiana, offrirà un breve commento sull’opera della coppia Straub-Huillet.

Alle 22.00, Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno, consegnerà virtualmente il premio a Jean-Marie Straub tramite il collaboratore di lunga data Renato Berta. Renato Berta è stato il direttore della fotografia, già vincitore del premio Cesar, che ha lavorato con maestri come Eric Rohmer, Godard, e Louis Malle, tra gli altri. Preferendo per se stesso la descrizione di direttore dell’immagine, il maestro Berta è riconosciuto per le qualità visionarie ed avanguardistiche della sua composizione visiva che ha caratterizzato molti capolavori della storia del cinema.

Cliccare Play per la diretta streaming dalle 21.00 alle 22.30

Per concludere la serata, gli spettatori sono invitati, intorno alle 22.30, alla proiezione di “Moses und Aron”,  1975, Austria/Italy/West Germany, 35 mm (two shots in 16 mm), Color, 1.37:1, 105 min. Film by Jean-Marie Straub and Danièle Huillet.

Premi qui per la proiezione online su Mymovies

Sabato 12 dicembre alle 21.00

La serata si aprirà con un intimo omaggio a Marco Melani, un vero “flaneur” del cinema, nella forma di una conversazione tra alcuni ospiti che hanno avuto il piacere di conoscerlo e lavorare con lui, seguita da una proiezione del film Marco Melani ladro e frate di cinema di Enrico Ghezzi e Carmelo Marabello.

Ore 21.00 Saluti istituzionali: Fabio Franchi Assessore alla Cultura
Ore 21.15 contributi/testimonianze: Roberto Chiesi, Giuseppe M. Gaudino, Paolo Benvenuti
Ore 22:00 Proiezioni del film Marco Melani Ladro e frate di cinema di Enrico Ghezzi e Carmelo Marabello

Cliccare Play per la diretta streaming

MARCO MELANI, LADRO E FRATE DI CINEMA (1996) di E. Ghezzi e C. Marabello
Montato dalla redazione di Fuori Orario, il film presenta un insieme di cose realizzate, presentate, ritrovate, montate, paragonate, amate da Marco Melani, che è stato più che un critico, un fondamentale “autore ombra” del cinema italiano e europeo.

Serata conclusiva
Venerdì 18 dicembre alle 21.00

Venerdì 18 dicembre, alle 21.00, si terrà una mini retrospettiva sul lavoro dei vincitori dell’edizione 2020 del Premio Marco Melani, il duo di cineasti francesi Jean-Marie Straub (1933) e Danièle Huillet (1936-2006). Le proiezioni saranno fruibili attraverso la piattaforma www.mymovies.it e www.casamasaccio.it

I film proiettati all’interno di questa retrospettiva saranno:

PROPOSTA IN QUATTRO PARTI
diretto da Danièle Huillet e Jean-Marie Straub (1985)
ITALIA, VIDEO, 4:3, COLOR/B&W, 41’, 1985
– 1. A Corner in Wheat, D.W. Griffith, 1909
– 2. Moses und Aron, Arnold Schoenberg, 1932, Straub-Huillet, 1974
– 3. da Fortini/Cani, Franco Fortini, 1967, Straub-Huillet, 1976
– 4. da Dalla nube alla resistenza, Cesare Pavese, 1948–50, Straub-Huillet, 1978

Premi qui per la proiezione online su Mymovies

RINGRAZIAMENTI
Miguel Abreu, Paolo Benvenuti, Renato Berta, Rinaldo Censi, Roberto Chiesi, Tonino De Bernardi, Giuseppe M. Gaudino, Giorgio Passerone, Katherine Pickard, Jean-Louis Raymond, Jean-Marie Straub, Barbara Ulrich.

Iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e audiovisivo – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Precedente

EXPANDED REALITY #11 | SFILATA FLUXUS | MARCO POMA

Successivo

LEWIS HAMMOND
While We Were Sleeping