ANTHOLOGY | CHAPTER 1ON GOING ON LINE

ANTHOLOGY | CHAPTER I
DISARMO

5c6b1287-b804-6cd3-2f33-55aba4b62c48

Disarmato /dizar’mato/ agg. [part. pass. di disarmare]. – 1. [privo delle armi: un esercito d.] ≈ inerme. ↔ armato. 2. (fig.) [privo di capacità difensive: sentirsi d. di fronte alle difficoltà] ≈ indifeso, inerme, vulnerabile. ‖ debole, fragile. ↔ agguerrito, forte. ↑ invulnerabile. (Enciclopedia Treccani).

Sono disarmata, fragile, ma anche agguerrita; sono vulnerabile, ma anche forte. Posso essere priva di capacità difensive ma allo stesso tempo affronto le difficoltà che incontro. Come una moneta sono il dritto e il rovescio, ma sono anche bordo. Ed è nel bordo che mi ricreo.
E’ nel bordo della mia vita che incontro Yuriy Onishchuk ucraino di Zmerinka, al quale chiedo nel 2019 di partecipare alla realizzazione di un mio progetto video. Disarmo. E’ tutto nelle mani di Yuriy, non è permesso nessun margine di errore, la ripresa video deve essere unica, i tempi stabiliti della ripresa brevi. Facciamo una simulazione per calcolare luci, piano d’appoggio, inquadratura, ma tutto è nelle mani di Yuriy. L’oggetto d’acciaio da sezionare è unico. Azione. Le scintille del flex sono simili a fuochi pirotecnici, lo stridore del flex in azione simile a quello di una fabbrica. Operai al lavoro. Due minuti e trentasei secondi di fiato sospeso. Siamo disarmati.

Giulia Piscitelli, Giugno 2022

Disarmo

Disarmato /dizar’mato/ adj. [past part. of disarmare]. – 1. [disarmed: a d. force] ≈ unarmed. ↔ armed. 2. (fig.) [helpless: feeling helpless in the face of difficulties] ≈ undefended, defenceless, vulnerable. ‖ weak, frail. ↔ tough, strong. ↑ invulnerable. (Enciclopedia Treccani).

I am helpless, weak, but tough too; I’m vulnerable, but strong as well. I may be defenceless but at the same time I deal with the difficulties I encounter. Like a coin I’m the obverse and the reverse, but I’m also the edge. And it is on the edge that I re-create myself.
It was on the edge of my life that I met Yuriy Onishchuk, a Ukrainian from Zmerinka whom I asked in 2019 to take part in the realisation of a video project. Disarmo. It was all in Yuriy’s hands, no margin of error was allowed for. The video had to be shot in one go, the time set aside for the take short. We did a simulation to work out lighting, support, set up, but everything was in Yuriy’s hands. There was only one steel object to be cut. Action. The sparks from the grinder looked like fireworks, the screech of the tool in action sounded like a factory floor. Men at work. Two minutes and thirty-six seconds of bated breath. We are disarmed.

Giulia Piscitelli, June 2022

Giulia Piscitelli, Naples, Italy 1965. Lives and works in Naples
Solo show: 2019 Nella Società, in Gesellschaft, curated by Fanni Fetzer, Kunstmuseum Luzern, Lucerne, Anime, curated by Rita Selvaggio, Museo Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno, Italy, 2016 Live the Dream, Galleria Fonti, Naples, 2015  Wide Rule, Kayne Griffin Corcoran, Los Angeles CA, 2013 Intermedium, curated by Andrea Viliani, Eugenio Viola, Museo MADRE, Naples, 2011 Contested Zones, curated by Fiona Parry, CUBITT Gallery, London, Rischi minori, curated by Stefano Chiodi, Fondazione Giuliani, Rome, 2010 Beige Fondazione Morra Greco, Naples.
Group show: 2022 Bellezza e Terrore, luoghi di colonialismo e fascismo curated by Kathryn Weir Museo MADRE Naples 2021 così fan tutti artworks from the collection of Ernesto Esposito curated by Marianna Agliottone, Villa Campolieto Ercolano, 2018 Secret of the Landscape, Frith Street Gallery, curated by Rita Selvaggio London, 2017 Documenta 14 studio 14, Athens, 2015 Sleepless – The bed in history and contemporary art 21er Haus, Wien, curated by Mario Codognato 2011 54a Biennale d’Arte di Venezia, 2010 Strange Comfort (Afforded by the profession) curated by Szymczyk and Lacagnina,Kunsthalle Basel, 2009 Barock, curated by E. Cicelyn e M. Codognato Museo MADRE Naples, 2008 When things cast no shadow-5th Berlin Biennial for Contemporary Art, curated by Adam Szymczyk e Elena Filipovic, Berlin,  50 Lune di Saturno, curated by Daniel Birnbaum, T2 Torino Triennale.

Immagini:
Giulia Piscitelli, Disarmo (2019)
still da film commissionato da Casa Masaccio | Centro per L’Arte Contemporanea per Anime (25 maggio- 8 settembre 2019).

Precedente

EPPURE LA BEATITUDINE - Omaggio a Pia Pera

Successivo

PUPILLE
Ci fioriscono gli occhi se ci guardiamo